Diversa – di Jenny Brunelli

Diversa

di Jenny Brunelli

 

Questa è la storia di Giulia, una bambina che si ritrova troppo presto a fare i conti con il mondo adulto. Un mondo troppo torbido, che non le crede e non riesce a proteggerla. Attraverso i segreti familiari di una sua coetanea, in breve tempo, si rende conto che anche nella sua famiglia qualcosa non va. 37. Diversa Giulia cresce e diventa una ragazza problematica, che cerca di fingersi normale, e che cerca di viversi come tutti gli altri ragazzi e ragazze della sua età. Affrontando una continua ed estenuante lotta con se stessa, riesce a diventare donna e madre, e a costruirsi una sua famiglia; ma basta una scintilla a rovesciare il suo inferno, all’esterno. La follia è appena dietro il dolore. Questo è un libro che vuole svegliare le coscienze, che vuole, con la sua disarmante chiarezza, far capire le enormi conseguenze che determinate azioni comportano nei bambini, negli adulti che diventeranno, e nella società che li circonderà.

Libro molto particolare, doloroso. Argomento delicato. L’autrice è stata coraggiosa nel mettere nero su bianco le psicosi e i traumi con cui, inevitabilmente, una ragazzina vittima di violenze, soprattutto perpetrata all’interno della famiglia, si trova a dover fare i conti. Questo è un argomento da prendere con le molle, ma non perché non se ne deve parlare, anzi, è vero il contrario, se ne parla troppo poco, ma per salvaguardare e per un senso di rispetto verso le vittime. Ho sofferto molto, leggendo questo libro, ho sperato di vedere il responsabile avvolto in un rogo, vivo, che urlava mentre si contorceva dal dolore, con le sue parti intime recise e in appese a un misero nervo. Ok, non potrei mai far parte delle forze dell’ordine, questo è chiaro, ho un senso della giustizia piuttosto, non so so, particolare…
Nonostante tutto però, di questo libro non mi è piaciuto lo stile, mi spiace. Ho fatto fatica a leggerlo con questi continui flash back che mi mandavano ai pazzi. Avrei preferito un impostazione diversa, ma io sono io e il mio parere è pur sempre molto personale. Comunque il libro merita di essere letto, dovrebbe essere letto, anche per dare a chi non sa, una piccola idea di cosa vuol dire…

Autore: Jenny Brunelli
Titolo:
Diversa
Genere:
Narrativa
Pagine:
236
Data di pubblicazione:
2016
Casa editrice: Robin
Acquista su Amazon

Lascia un commento