Il gatto che aggiustava i cuori

Il gatto che aggiustava i cuori

di Rachel Wells

 

Un libro per gattari, amanti dei mici, insospettabili dal cuore tenero, e per chi vuole tanto capire cosa frulli nella testa di questi pelosi amici.

71UikJIiNDL

Come ogni gatto, Alfie adora passare il tempo sonnecchiando sul divano davanti al camino. Un po’ di carezze, un po’ di fusa rumorose, ed è felice. Ma all’improvviso è costretto a lasciare la casa in cui è cresciuto, e si ritrova solo e sperduto per le strade di Londra. Tutto cambia quando arriva in Edgar Road, una via piena di verde e di bellissime villette a schiera. Alfie capisce subito che solamente lì può sentirsi di nuovo a casa e trovare una nuova famiglia. Eppure gli abitanti del quartiere non sono pronti ad accoglierlo. Concentrati sui loro problemi, non hanno tempo per occuparsi di lui. Fino a quando scoprono che non è un gatto come gli altri.

Una storia vista e raccontata dagli occhi del gatto, che cammina, ronfa, sopravvive e ragiona offrendoci momenti della sua giornata in cui nel frattempo, attorno, accade di tutto. Ad esempio a Claire serve l’amore, quello in grado di farla stare bene, ma pare invece abbia il dono di trovare esattamente la persona sbagliata e non sia in grado di rendersene conto. E agli altri serve protezione, compagnia, attenzioni e lui è lì anche per quello.

Il protagonista dolce e buffo di nome Alfie, ha capacità di aiutare le persone a ritrovare sé stesse, un vero e proprio dono speciale: è capace di riconoscere i desideri più nascosti. Giorno dopo giorno, chiunque gli stia intorno si accorge di quanto abbia bisogno di lui e di quanto il suo passaggio a chiedere cibo e coccole sia prezioso. E’ sempre pronto ad aiutare, a provare a cambiare le vite, a riaccendere le speranze, perché Alfie è in grado di aggiustare quello che il destino a volte ha rotto e ad ascoltare la melodia silenziosa dei loro cuori.

Vi lascio con le parole pensate direttamente da lui a testimonianza di quanto troverete nel libro: La gente accusa noi gatti di essere egocentrici ed egoisti, ma spesso le cose stanno in tutt’altro modo. Ero un gatto desideroso di aiutare chi ne aveva bisogno. D’indole gentile e amorevole, ero impegnato nella nuova, specialissima missione: prendermi cura delle persone.

Il romanzo è stato un caso editoriale unico e mi ha letteralmente fatto tornare bambina sentendo la voce del gatto e immaginando fosse tutto reale.  Dicono sia “un libro che regala felicità, e insegna che c’è sempre una sorpresa in arrivo, “in effetti lascia aperta la porta della speranza e rilassa. Quindi a chiunque lo scelga, buona lettura.

Autore: Rachel Wells
Titolo: Il gatto che aggiustava i cuori
Genere: Narrativa
Pagine: 311
Data di pubblicazione: 2015
Casa editrice: Garzanti

Acquista su Amazon

Rispondi