Guida astrologica per cuori infranti

Guida astrologica per cuori infranti 

di Silvia Zucca

Un libro divertente, rilassante e simpatico e perché no, pazzerello.

download.jpg

Alice Bassi, trentenne single, lavora in una piccola rete televisiva. Alle prese con la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex si ritrova anche a fare i conti con il neo assunto«tagliatore di teste» Davide Nardi, nello stesso preciso momento. Per fortuna incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l’astrologia, quella «vera» dove vengono lette le stelle. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l’affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno.

Il libro prende uno degli aspetti che ognuno di noi prima o poi nella vita si trova ad affrontare costruendo una storiella sopra per darci l’opportunità di dire la nostra. Perché insomma, all’oroscopo c’è chi si affaccia con curiosità, finta credulità e speranza; chi ci crede perdutamente; chi resta dubbioso pur toccando con mano, ma di certo l’oroscopo attrae e mette in dubbio certezze di sempre, apre orizzonti e getta un pizzico di magia nell’aria. La protagonista in questione fa da tester alle varie opzioni ed essendo così decisa a trovare l’uomo giusto per “sistemarsi”, corre come una folle dietro a qualunque consiglio astrologico rubando più di un sorriso.
In definitiva si tratta di un libro spensierato che non vuole far cambiare idea a nessuno ma semplicemente intrattenere e far sorridere. Ci riesce benissimo rilassando e rubando qualche scena al cinema, dove l’Alice goffa in questione avrebbe il suo ruolo indiscusso come macchietta.

Però lo ammetto, a ogni  inizio capitolo mi sono soffermata a cercare nella mia memoria se i segni tratteggiati collimassero con le persone in carne e ossa conosciute, diventando un simpatico confronto. Ciò che credo Alice si sia ritrovata spesso a fare nella sua esperienza tra le pagine cercando di trovare quanto coincidessero i consigli dell’oroscopo con la ricerca dell’uomo ideale.

Una commedia leggera dove addirittura si arriva al punto di doversi disintossicare di questa mania dell’oroscopo e dove per assurdo appena dimenticato ecco che il desiderio si avvera.

Autrice: Silvia Zucca
Titolo: Guida astrologica per cuori infranti
Genere: Narrativa
Pagine: 468
Case editrice: Nord
Data di pubblicazione: 2014

2 pensieri riguardo “Guida astrologica per cuori infranti

  1. libro divertente, non mi fermo solo per quello. in verità è un misto di tutte le commedie di Nora Ephron e dintorni, Harmony, BridgetJones e altri riferimenti a film. Oltre che a tutta la produzione di FOx. Molto deludente. L’idea ottima, ma una tale scopiazzatura che dovrebbero farle tutti causa per plagio.

    1. E’ sicuramente un libro frivolo che affronta nello stile Bridget Jones la vita, ma la formula dell’oroscopo, costruito su ogni personaggio e probabile “uomo ideale “, l’ho trovato curioso e molto approfondito. Di certo reta una lettura rilassante e non profonda, ma lascia il sorriso.

Rispondi