Menti pericolose

Menti pericolose

di Jeffery Deaver

 

«Deaveriana» è l’aggettivo che meglio descrive questa raccolta dello scrittore americano, dove troviamo Lincoln Rhyme, Kathryn Dance, John Pellam e altri in una veste inedita in Italia. In Menti pericolose i killer, i terroristi, gli psicopatici, i criminali nella loro più variegata accezione prendono forma e corpo, tutti insieme, non come notizia strillata del quotidiano, ma come realtà vicina a ciascuno di noi. Nella paura e nell’angoscia che ci attanagliano, però, l’intelligenza di alcune donne e uomini saprà come farsi largo, usando ogni mezzo lecito della scienza investigativa per assicurare alla giustizia i malvagi. In un mondo dove il caso non esiste, nessuno sfugge alle meticolose trame della scrittura di Deaver. E i personaggi, buoni o cattivi che siano, da maschere di un palcoscenico della fantasia, abiteranno i nostri sogni, perché non saranno più «loro» i protagonisti, ma «noi».

In questodownload libro ho letto un Deaver molto diverso, perché ho letto quello che, a quanto lui dice, è il suo primo amore: racconti.

Ora, è vero che il primo amore non si scorda mai, ma non dovrebbe essere una cosa che si tiene chiuso nel proprio cuoricino, a meno che il primo non sia anche l’unico amore?

In questo caso non è così, perché a quanto pare il primo amore di Deaver sono stati i racconti. Ben vengano per fare pratica, ma dico io, scrivi romanzi thriller, uno più bello dell’altro; i personaggi, chi più chi meno, sono nel cuore di tutti i lettori amanti del genere, non potevi limitarti a quelli? A quanto pare no.
Attenzione, non sto dicendo che questo libro sia brutto, sia chiaro, ma nei racconti con Lincoln, con Pellam, con Kathryn, sicuramente avrei preferito una narrazione più lunga, più complessa. Gli altri racconti, sì, sono carini, ma niente di che. Forse è proprio questo il “problema”. A me i racconti non piacciono, sono rari quelli che riescono a prendermi e tra i pochi autori che ci sono riusciti, sicuramente ci sono Lovecraft e Poe che sono decisamente di un livello diverso. Quindi… un consiglio: Ti sei cimentato con questa cosa? Ok. Ci sta, ma ti prego, torna a fare quello che sai fare da Dio. Romanzi!

Autore: Jeffery Deaver
Titolo: Menti pericolose
Genere: Racconti
Pagine: 571
Data di pubblicazione: 2016
Casa editrice: Rizzoli

Acquista su Amazon

Lascia un commento