La ragazza del treno

La ragazza del treno

di Paula Hawkins

 

Non vi racconterò la trama di questo libro diventato fenomeno per i numeri raggiunti e anche oggetto di trasposizione cinematografica, vi racconterò la sua originalità.

Rachel è protagonista indiscussa del libro. Lei viaggia sia fisicamente che mentalmente. Viaggia sul treno da pendolare e per vezzo viaggia di fantasia aggiungendo valore ai particolari costanti che ritrova a ogni giro. Che siano oggetti, situazioni o persone. E poi mente, lo fa per quasi tutta la durata del racconto, arrivando a mentire all’amica, a se stessa, e al lettore depistandolo continuamente. Mente su ciò che vede, ciò che fa. Si dimostra una persona inaffidabile, spesso irritante, scomoda e qualche volta proprio detestabile. Così si trasforma cambiando abito da osservatrice a bevitrice incallita, a depressa cronica, fino a spingersi detective per venire a capo del suo personalissimo caso avvistato dal finestrino del treno.

la-ragazza-del-treno

Un susseguirsi di avvenimenti ad anello che infittiscono il mistero, non dipanando se non all’ultimo le nebbie su quanto realmente accaduto. Una trama scorrevole e ben intrecciata, con punti di vista alternati che offrono spazi al lettore per immedesimarsi con i protagonisti, percepire in pieno i loro pensieri, visto il linguaggio semplice e d’effetto, o mettersi alla ricerca del colpevole anticipando la pagina rivelatrice. Anche se forse non è tanto la curiosità di scoprire di chi si tratti, quanto di conoscere come vada a finire questa trama ben orchestrata.

Altro aspetto interessante è che non esistono i personaggi innocenti, le donne perfette senza scheletri, qui tutte le figure sono complicate, fragili, isteriche manipolate dalle emozioni, incapaci di controllarle. Tutto sembra e si dimostra in maniera differente, a seconda che il filtro da cui si vedono le cose sia il finestrino del treno o l’occhio via via più vicino.

Un libro scritto per stupire che riesce bene nel suo intento.

Autrice: Paula Hawkins
Titolo: La ragazza del treno
Genere: Thriller psicologico
Pagine: 368
Case editrice: Piemme
Data di pubblicazione: 2015

Acquista su Amazon

Lascia un commento